CONDIZIONI GENERALI

CONDIZIONI GENERALI

Le condizioni generali di viaggio ed i termini di prenotazione sono i seguenti e possono variare per ogni singolo viaggio, questo verrà comunque disciplinato da un apposito contratto di viaggio.

Vengono praticate condizioni diverse a seconda che si tratti di vacanze per individuali o per gruppi numerosi, di cui provvediamo alla trattativa fino alla prenotazione della struttura scelta

  • CONFERMA DELLE PRENOTAZIONI E PENALITA’:
    Le prenotazioni vanno confermate con modalità diverse a seconda che si tratti di viaggi individuali o di gruppo, e rimandiamo a prenderne atto di seguito nelle apposite sezioni. Lo stesso vale per le penalità applicate. In ogni caso, il pagamento andrà effettuato per intero prima dell’inizio del soggiorno.
  • CONTESTAZIONI:
    Ogni contestazione inerente gli aspetti operativi (per esempio, stato della pulizia iniziale o disfunzione di macchinari/accessori delle camere e/o delle strutture comuni concordati) dovrà essere effettuata (dal capogruppo in caso di viaggi di gruppo) durante il soggiorno per iscritto ai referenti in loco e al responsabile della struttura con cui si ha sottoscritto il contratto(via fax o e-mail) e sottoscritta dalle parti, ex art. 98 del Codice del Consumo  che riproduce l’art. 19 D. Lgs. n. 111/1995 che disciplina gli istituti della “contestazione” e del “reclamo”. In nessun caso potranno essere presi in considerazione eventuali accordi verbali riguardanti rimborsi o facilitazioni presi con i referenti in loco senza accordi con il titolare della struttura. Facciamo presente che il nostro portale tramite i feedback cerca sempre di adoperarsi perchè siano rispettati i servizi stabiliti contrattualmente ma non può essere ritenuta responsabile di inadempimenti da parte dei gestori delle strutture. Infatti, come stabilito dall’articolo 22 comma 3 della “Legge 27 dicembre 1977, n 1084 (in suppl.ordinario alla gazz.uff. 17 febbraio n. 48) ratifica ed esecuzione della convenzione internazionale relativa al contratto di viaggio (cvv), firmata a bruxelles il 23 aprile 1970”, «l’intermediario di viaggi non risponde dell’inadempimento totale o parziale di viaggi, soggiorni o altri servizi che siano oggetto del contratto».

CONDIZIONI PER VACANZE DI GRUPPO

  • SCHEDE CONOSCITIVE:

Le schede pubblicate nel nostro portale sono indicative dello stato attuale delle strutture pubblicate. Variazioni rispetto alle descrizioni, al trattamento ed alle condizioni di prenotazione saranno comunicate dalla nostra organizzazione durante la fase dell’offerta economica dettagliata.

  • TIPOLOGIE DI SOGGIORNO:
  1. TRATTAMENTO DI PENSIONE COMPLETA: La struttura offre il servizio tradizionale con inclusione dei pasti e dei ormali servizi alberghieri.
  2. TRATTAMENTO DI GESTIONE MEDIATA O SEMIGESTIONE: La struttura garantisce i servizi essenziali della cucina ( servizio di approvvigionamento e preparazione dei pasti oltre alla pulizia della cucina), quindi il cliente non vi deve entrare. Sono a carico degli ospiti: la biancheria da camera e da bagno, il servizio nelle camere, la pulizia ed il mantenimento degli ambienti comuni, nonché la gestione dei pasti a tavola
    Alcune strutture garantiscono anche altri servizi però sono da verificare di volta in volta in base all’offerta proposta.
     AUTOGESTIONE: La struttura viene affittata per intero compreso di tutta l’attrezzatura presente, con esclusione della biancheria da letto e da bagno. In alcuni casi la quota è prevista a persona e comprende anche i consumi di acqua, gas e luce. In altri, invece, viene fissata una quota giornaliera complessiva di utilizzo della struttura e delle attrezzature con esclusione delle spese e dei consumi.
  • CONFERMA DELLE PRENOTAZIONI:

Le prenotazioni dovranno essere effettuate compilando e restituendo l’apposita scheda che verrà inviata al capogruppo dalla struttura prenotata.

Le prenotazioni dovranno essere accompagnate da un acconto pari al 30% del importo totale previsto per l’intero soggiorno.
Alcune strutture in autogestione richiedono un’importo giornaliero per l’intera struttura indipendentemente dai partecipanti, altre invece richiedono il pagamento a persona partecipante, ma in questo caso viene indicato un minimo di partecipanti da garantire in base alla capienza totale della struttura.
Nelle strutture in pensione o semigestione viene richiesto di indicare il numero dei partecipanti, è necessario che esso sia il più preciso possibile. Infatti la sostanziale differenza tra il prenotato e i partecipanti effettivi può creare problemi di sistemazione ad eventuali gruppi compresenti o, viceversa, rischia di lasciare posti vuoti nelle strutture.

Il saldo dell’intero ammontare andrà versato almeno 20 giorni prima della data di arrivo del gruppo.

  • DURATA DEL SOGGIORNO, INGRESSO ED USCITA:
  • Per soggiorni in strutture in montagna, in pensione o semigestione:

I servizi iniziano con la cena del giorno di arrivo e terminano con il pranzo del giorno di partenza; la disponibilità delle camere è garantita dal pomeriggio del primo giorno fino alla colazione dell’ultimo giorno, salvo diversi accordi che verranno indicati nel contratto.

  • Per soggiorni in strutture al mare, in pensione o semigestione:

I servizi iniziano con il pranzo del giorno di arrivo e terminano con la colazione del giorno di partenza; la consegna delle camere (check-in) è previsto per le ore 12:00 mentre vanno lasciate libere (check-out) per le ore 10:00 salvo diversi accordi che verranno indicati nel contratto.
Il servizio spiaggia per il giorno di partenza non è compreso.

Per soggiorni in autogestione: la disponibilità delle strutture è garantita non prima delle ore 15.00 del primo giorno. Le case devono essere lasciate riordinate e pulite: le camere nella mattinata, la sala ristorazione e la cucina dopo pranzo, comunque entro le ore 13.00 del giorno di uscita.

N.B.: una diversa impostazione dell’inizio o della fine dei soggiorni potrà essere richiesta con comunicazione scritta alla conferma della prenotazione, e dovrà essere riconfermata dalla nostra organizzazione sempre con comunicazione scritta.

Il capogruppo dovrà necessariamente presentare l’elenco dei partecipanti con nome, cognome, data, luogo di nascita e luogo di residenza di ciascuno, anticipandone una copia alla nostra agenzia. Inoltre sarà chiesto un documento di identità personale ad ogni maggiorenne.

  • PENALITÀ:

All’atto della conferma, il capogruppo indicherà il numero previsto dei partecipanti, il quale potrà variare entro un limite di tempo che sarà indicato nel contratto stesso, il minimo da garantire indicato nel contratto dovrà comunque essere garantito. La necessità, di garantire l’ottimizzazione dei riempimenti delle singole ricettività e l’obbligo di evitare una grande discrepanza tra “prenotato” e “partito” impone che ci siano delle penalità in caso di variazione superiore al 10% tra i due momenti. Analoghe penalità verranno applicate anche nel caso di oscillazioni eccessive (oltre il 10%) di presenze durante il soggiorno.

In caso di rinuncia totale al soggiorno prenotato verranno applicate le seguenti penali:

  • Penalità per soggiorni in pensione completa o semigestione:

– fino a 30 giorni dall’inizio del soggiorno 30% del totale
– da 30 a 15 giorni dall’inizio del soggiorno 50% del totale
– da 15 a 3 giorni dall’inizio del soggiorno 75% del totale
– da 3 giorni alla data di partenza 90% del totale
>-nessun rimborso per rinunce durante il soggiorno

  • Penalità per soggiorni in autogestione:

– fino a 60 giorni dall’inizio del soggiorno 30% del totale
– da 60 a 30 giorni dall’inizio del soggiorno 75% del totale
– da 30  giorni dall’inizio del soggiorno 100% del totale

  • SERVIZI AGGIUNTIVI:

Su richiesta, sono disponibili altri servizi che solitamente non sono compresi. Tali servizi potranno essere pattuiti di volta in volta specificandone i termini nel contratto con le relativi supplementi di prezzo.

– ASSICURAZIONI:

La nostra agenzia è in grado di fornire, tramite compagnie assicurative affiliate, diverse coperture di rischio, quali l’assicurazione medico-bagaglio che prevede copertura in caso di necessità di assistenza sanitaria o per lo smarrimento dei bagagli.

Un discorso a parte merita il trattamento di autogestione per il quale, salvo diverse indicazioni, vigono le seguenti regole.

Per il trattamento di autogestione in genere vigono le seguenti regole salvo diverse indicazioni che saranno specificate nel contratto stesso.

– SPESE A CONSUMO :

Le spese per il riscaldamento delle strutture sono da conteggiare a parte, a consumo oppure in maniera forfettaria. I consumi elettrici solitamente sono compresi.

Biancheria da camera e bagno non sono compresi.

– PULIZIE FINALI:

Alcune strutture richiedono il supplemento per le pulizie finali e quindi vengono consegnate al gruppo pulite ed in ordine, e vanno riconsegnate da pulire, devono però essere lascicate in ordine e la spazzatura deve essere divisa per tipologia per la raccolta differenziata e gettata negli appositi contenitori che verranno indicati all’arrivo.

Dove non viene indicato il supplemento delle pulizie finali, significa che ogni gruppo dovrà occuparsi delle pulizie finali, di tutta la struttura.

– CAUZIONE:

Le strutture potranno richiedere il versamento della cauzione all’arrivo per eventuali danni alla struttura che potrebbero essere fatti durante il soggiorno, alla consegna delle chiavi, il capogruppo insieme al referente della casa visioneranno le condizioni della stessa che dovranno essere garantite al momento della riconsegna delle chiavi, pena la perdita dell’importo versato, anche nel caso di pulizie non effettuate.